IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO-UNIMRI - Unione Nazionale Insigniti Ordine al Merito della Repubblica Italiana

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

                 
 
 
  

     
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
 
 
 

 

palazzo-chigi

ROMA - PALAZZO CHIGI - SEDE DEL CONSIGLIO  DEI MINISTRI (GOVERNO)

00Giuseppe_Conte_ 

Da WIKIPEDIA
 

I presidenti del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana, dalla sua proclamazione[1] sino ad oggi, sono stati 29 e hanno presieduto complessivamente 65 governi.

Alcide De Gasperi è il politico che ha presieduto per più volte un governo (8 governi, dei quali il primo insediatosi ancora in epoca monarchica e quindi repubblicano solo nella seconda parte del mandato, cioè dopo la proclamazione della Repubblica), seguito da Giulio Andreotti (7 governi), Amintore Fanfani (6 governi), Mariano Rumor, Aldo Moro(entrambi 5 governi) e Silvio Berlusconi (4 governi). Due esecutivi, invece, sono stati presieduti, nell'ordine, da Antonio Segni, Giovanni Leone, Francesco Cossiga, Giovanni Spadolini, Bettino Craxi, Giuliano Amato, Romano Prodi e Massimo D'Alema.

La Democrazia Cristiana è il partito che ha annoverato la maggior parte di presidenti del Consiglio (16).

Tutti i presidenti del Consiglio erano parlamentari al momento della nomina, il primo a non sedere in parlamento all'atto di nomina fu Ciampi, seguirono poi Dini, Amato II, Renzi e Conte.

Il presidente più giovane è stato Matteo Renzi, che ha assunto la carica poco dopo aver compiuto 39 anni; il più anziano è stato Amintore Fanfani, che ha terminato il suo ultimo mandato a 79 anni compiuti. Silvio Berlusconi è stato il presidente del Consiglio rimasto in carica, complessivamente, per più tempo (3 340 giorni); al contrario, Fernando Tambroni è il presidente rimasto in carica per il tempo più breve (123 giorni).

Il governo più duraturo è stato il secondo governo Berlusconi, con 3 anni, 10 mesi e 12 giorni, mentre quello più breve è stato il primo Fanfani (23 giorni).

00001A_Presidenti_del_Consiglio
00000_Presidenti_del_Consiglio2
00000_Presidenti_del_Consiglio3
00000_Presidenti_del_Consiglio4